Comprendere l'imposta sugli immobili in Svizzera
Quando si tratta di adempiere agli obblighi fiscali, si vuole sempre essere dalla parte giusta della legge. Per questo motivo è necessario conoscere le imposte che le autorità si aspettano di versare. È inoltre essenziale conoscere le modalità di calcolo dell'imposta per assicurarsi di pagare l'importo corretto e nei tempi previsti. Suisse Immobilien Group vi spiega tutto questo e molto altro.
Cosa devo sapere sulla tassazione degli immobili?
In Svizzera i proprietari di immobili pagano principalmente l'imposta sulla proprietà a livello cantonale o comunale. L'imposta si applica agli immobili e l'importo dipende dal valore della proprietà. Le autorità applicano aliquote diverse, ma in caso di vendita o acquisto di una casa o di un appartamento si può pagare tra lo 0,1-0,3% del valore di vendita dell'immobile. Tuttavia, in alcuni cantoni si può essere esonerati da questa imposta, soprattutto se si utilizza l'immobile acquistato come residenza principale.
Ci sono altre imposte sulla proprietà che dovrei conoscere?
Sì. Ecco le altre imposte che potreste incontrare come proprietari di un immobile:
Imposta sugli immobili
Questa imposta viene applicata ai beni immobili come terreni e fabbricati. L'importo dipende dal valore imponibile dell'immobile, che può differire dal valore di mercato. L'imposta si paga ogni anno.
Imposta sul patrimonio
Gli immobili sono spesso considerati parte del vostro patrimonio, quindi sono soggetti all'imposta sul patrimonio. Il suo valore è incluso nel patrimonio totale e l'imposta è determinata in base al valore complessivo. Le aliquote e le esenzioni variano da un cantone all'altro.
Imposta sulle plusvalenze immobiliari
Se vendete un immobile, siete tenuti a pagare l'imposta sulle plusvalenze realizzate a livello cantonale. Le aliquote d'imposta applicabili variano da un cantone all'altro e dipendono anche dalla durata del possesso dell'immobile. Per il Canton Ticino, le plusvalenze immobiliari possono variare tra il 4% (oltre 30 anni di detenzione) e il 31% (meno di 1 anno di detenzione).
Imposta comunale obbligatoria
Denominata "Gemeindesteuer", l'imposta comunale obbligatoria è un prelievo imposto dai comuni ai proprietari di immobili. Si applica agli edifici residenziali e commerciali. Il gettito finanzia servizi locali come la sicurezza pubblica, l'istruzione e le infrastrutture.
Cosa devono sapere i cittadini non svizzeri sulla proprietà immobiliare?
Se siete stranieri e volete acquistare una proprietà in Svizzera, dovete informarvi sulla legge "Lex Koller". Di solito limita i non residenti all'acquisto di case per le vacanze in aree selezionate e non consente l'acquisto di proprietà commerciali. Tuttavia, le restrizioni variano a seconda della nazionalità, del tipo di lavoro/permesso di soggiorno e del motivo per cui si acquista l'immobile.
Il governo svizzero richiede di dichiarare il reddito da locazione presunto (Eigenmietwert) come reddito imponibile se l'immobile è la vostra residenza primaria o di vacanza. Questo si aggiunge agli altri redditi. Le autorità fiscali cantonali hanno il compito di valutare il reddito da locazione presunto e di comunicarlo regolarmente.
In qualità di stranieri, si consiglia di rivolgersi a esperti legali svizzeri specializzati nel settore immobiliare per essere certi di adempiere facilmente a tutti gli obblighi fiscali.
Calcolo dell'imposta sulla proprietà
In generale, la determinazione dell'imposta sulla proprietà inizia con la determinazione del valore imponibile dell'immobile. Questo si basa sul valore di mercato, sul valore del reddito capitalizzato o su una combinazione di entrambi. Successivamente, il Cantone aggiunge l'aliquota dell'imposta sulla proprietà (una percentuale del valore imponibile). Alcuni comuni possono imporre un'imposta supplementare o una sovrattassa oltre all'imposta cantonale sugli immobili.
Se il vostro immobile si trova in Ticino, il suo valore imponibile è valutato in base al valore di mercato o di sostituzione. Per calcolare l'imposta sugli immobili, procedere come segue:
- Ottenere il valore imponibile dell'immobile dalle autorità locali o da un documento di accertamento fiscale. Prendiamo come esempio un valore dell'immobile di 500.000 franchi svizzeri.
- Ottenere l'aliquota dell'imposta sulla proprietà, che in Ticino si aggira tra lo 0,3% e il 4%, ma può variare. Assicuratevi di verificare l'ultima aliquota presso l'ufficio delle imposte.
- Trovare l'aliquota annuale dell'imposta sulla proprietà moltiplicando il valore imponibile per l'aliquota cantonale come segue:
- Aliquota annuale dell'imposta sulla proprietà= CHF 500.000x0,003= CHF 1500
Ci sono esenzioni dall'imposta sulla proprietà?
Non tutti gli immobili in Svizzera sono soggetti all'imposta sulla proprietà. Di seguito sono riportati alcuni esempi di proprietà non tassabili:
- Quelli di proprietà di istituzioni caritatevoli che svolgono varie funzioni, tra cui scopi educativi o culturali.
- Proprietà religiose, ad esempio chiese e sinagoghe.
- Società di assicurazione sanitaria.
- Proprietari di immobili in alcuni cantoni.
Cosa succede se non pago l'imposta sulla proprietà?
Il mancato pagamento dell'imposta sulla proprietà ha diverse ripercussioni:
Sanzioni
Le autorità fiscali a livello cantonale o comunale sono tenute a imporre determinate sanzioni in base al valore della proprietà. Queste tasse aumentano con il passare del tempo, maturando interessi sull'importo non pagato.
Azioni esecutive
In caso di continuo mancato pagamento delle imposte sugli immobili, possono essere avviate procedure di recupero crediti. In questo caso le autorità ricorrono a un'agenzia di recupero crediti per recuperare le tasse. In alcuni casi, le autorità possono sequestrare la vostra proprietà e venderla per recuperare le tasse non pagate.
Ricorso legale
Potete essere portati in tribunale per non aver pagato le tasse sulla proprietà. In questo caso, potete partecipare al procedimento giudiziario e, se siete riconosciuti colpevoli, la vostra proprietà può essere venduta per soddisfare il vostro debito fiscale. Le autorità fiscali ricorrono spesso ad azioni legali dopo aver inviato solleciti e aver ingaggiato servizi di recupero crediti, ma i contribuenti non rispondono.
Navigare nel complesso panorama dell'imposta sugli immobili in Svizzera
Volete acquistare un immobile in Ticino e avete bisogno di una guida per orientarvi tra gli obblighi fiscali? Suisse Immobilien Group è la vostra società immobiliare di riferimento. Vi accompagniamo in ogni fase del processo per assicurarvi di acquistare l'immobile di vostra scelta e di soddisfare i vostri requisiti fiscali.