IT

Gli stranieri possono acquistare immobili in Svizzera? Risposte e consigli degli esperti

Se siete stranieri e vivete o lavorate in Svizzera, probabilmente avete preso in considerazione l'idea di possedere una proprietà nel Paese alpino. Dopo tutto, la Svizzera possiede alcune delle meraviglie naturali più emozionanti e mozzafiato che vorreste sperimentare ogni giorno. Ma se siete stranieri, probabilmente incontrerete delle difficoltà nel possedere un immobile in Svizzera.
Title

Le autorità svizzere hanno applicato leggi restrittive nei confronti degli stranieri che desiderano possedere una proprietà. Le restrizioni sulla proprietà immobiliare variano a seconda degli Stati o dei Cantoni.

Quali sono le restrizioni sulla proprietà immobiliare degli stranieri in Svizzera?

Se non siete cittadini svizzeri ma siete cittadini di uno Stato membro dell'UE, sarà più facile per voi possedere una proprietà qui. Anche i cittadini non svizzeri dell'AELS godono di diritti simili a quelli riservati ai cittadini svizzeri.

Gli altri cittadini non svizzeri al di fuori di queste giurisdizioni devono affrontare un processo rigoroso per l'acquisto di proprietà. La Lex Koller impedisce di acquistare proprietà o terreni da utilizzare come residenza primaria. Se siete interessati ad acquistare una casa per le vacanze come non residenti, dovrete ottenere l'approvazione del cantone o del territorio in cui si trova la proprietà in questione.

Le imposte sulla proprietà in Svizzera variano a seconda dei cantoni. Dovrete pagare un'imposta annuale sulla vostra proprietà. L'importo varia a seconda dei cantoni. Possedere una proprietà secondaria in Svizzera è ancora più difficile per i non residenti. In casi eccezionali può essere possibile, ad esempio se si hanno legami economici o culturali con un cantone parziale.

Chi ha bisogno di un'autorizzazione per possedere un immobile?

Se siete cittadini non appartenenti all'AELS o all'UE, avete bisogno di un'autorizzazione per possedere questi tipi di proprietà in Svizzera:

  • case di vacanza che possono essere affittate dal proprietario
  • Una seconda casa, a condizione che il proprietario non abbia intenzione di trasformarla in un'unità di locazione.
  • Proprietà residenziali ospitate in edifici serviti.

Le autorità potrebbero eliminare le restrizioni alla proprietà di immobili da parte di stranieri a condizione che si soddisfino i seguenti requisiti:

  • si intenda occupare l'immobile anziché affittarlo.
  • Siete in possesso di un permesso di soggiorno con validità temporanea.
  • Avete acquistato un terreno per costruire una casa e la costruzione è iniziata entro 12 mesi dall'acquisto.

Non è necessaria l'approvazione delle autorità svizzere per l'acquisto di un immobile commerciale.

Acquisto di un immobile commerciale in Svizzera

Le autorità svizzere hanno reso più flessibili le regole per gli stranieri che desiderano acquistare un immobile per motivi economici. È molto più facile assicurarsi una proprietà per scopi commerciali come un ristorante, un ufficio, un magazzino, un ambulatorio medico o un impianto di produzione. Tuttavia, i requisiti sono diversi per ogni cantone. Si consiglia pertanto di contattare le autorità cantonali locali per conoscere le limitazioni o i requisiti in vigore.

In quanto stranieri, siete liberi di utilizzare la proprietà acquisita per l'attività che avete in mente. In alternativa, potete anche considerare di affittare lo spazio a terzi per uso commerciale.

Garantire la proprietà per la residenza permanente

I cittadini non svizzeri in possesso di un permesso di tipo B, C o L godono dello stesso diritto di proprietà dei cittadini svizzeri. Anche i cittadini stranieri con un permesso di tipo C possono possedere o acquistare beni immobili, ma le autorità svizzere in determinati cantoni possono porre restrizioni all'acquisto di proprietà per questo gruppo di persone.

Il permesso L è concesso a un cittadino straniero con un contratto di lavoro temporaneo, di solito inferiore a 12 mesi. Nel caso in cui il contratto si prolunghi per 12 mesi, si ha diritto a un permesso B. Ai cittadini stranieri con residenza permanente viene concesso un permesso C. Ciò significa che non ci sono restrizioni sul luogo di lavoro o di residenza.

Acquisto di una seconda casa

Se siete interessati ad acquistare una seconda casa in Svizzera, dovrete soddisfare alcuni requisiti prima di poter realizzare il vostro sogno. Innanzitutto, la proprietà deve essere situata in un comune turistico. In secondo luogo, dovrete richiedere l'approvazione di un'autorità competente.

Se la proprietà è stata acquisita per eredità, non è necessario richiedere l'autorizzazione. L'acquisto è inoltre esente dal sistema delle quote. La superficie non deve superare i 200 m², anche se alcuni cantoni possono concedere una franchigia maggiore. Se intendete affittare questo immobile, deve trattarsi di un accordo temporaneo.

Possedere una casa per le vacanze

Se pensate di acquistare un'unità abitativa per le vacanze a Zurigo o a Ginevra, questo potrebbe non essere possibile. Per un cittadino non svizzero residente all'estero, è possibile acquistare una seconda casa di vacanza solo se si trova in un luogo con cui si condividono stretti legami.

Questo requisito legale può essere interpretato in modo diverso dai vari cantoni. Tuttavia, la superficie del terreno non deve superare i 1000 m2 e la proprietà deve trovarsi in una zona turistica. È possibile affittare la propria casa per le vacanze solo temporaneamente. Se si tratta di una seconda casa, non è prevista la possibilità di affittare.

Immobili in Ticino

Il Canton Ticino, situato nella parte meridionale della Svizzera, è un luogo popolare per gli stranieri interessati alle case di vacanza. Qui si trovano immobili eleganti con una bella vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. Tuttavia, preparatevi a sottoporvi al rigoroso processo di approvazione da parte del Cantone per quanto riguarda le dimensioni e l'utilizzo della proprietà.

Riepilogo

Se pensate di possedere una proprietà in Svizzera, assicuratevi di conoscere a fondo il complesso diritto immobiliare. Alcuni cantoni hanno leggi sulla proprietà più severe di altri. Altri Stati, come Ginevra e Zurigo, rendono più difficile per gli stranieri possedere una casa per le vacanze. Per sicurezza, chiedete una consulenza legale che vi aiuti a navigare nelle acque torbide del diritto immobiliare in Svizzera. Se non siete cittadini svizzeri, potete affidarvi a Suisse Immobilien Group che vi guiderà in tutte le vostre domande sull'acquisto di una proprietà qui.