IT

Acquistare la perfetta proprietà sciistica in Svizzera

La Svizzera è una delle destinazioni sciistiche più ammirate e per buoni motivi. Vanta fantastiche catene montuose dove è possibile sciare fino allo sfinimento. Ci sono anche le celebri escursioni sciistiche alpine che migliorano a ogni stagione invernale. Infine, la ciliegina sulla torta è rappresentata dal fascino svizzero, dal calore e dall'accoglienza della gente e da un patrimonio generale di grande bellezza.
Acquistare la Proprietà Sciistica Perfetta in Svizzera

Non fareste un errore se sceglieste un acquisto conveniente in uno degli incantevoli villaggi svizzeri o una lussuosa casa vacanze da sogno vicino a una delle vivaci località turistiche. Alcuni potrebbero anche voler investire in una casa per le vacanze come seconda casa o affittarla agli amanti dello sci.

Qualunque sia il motivo che spinge all'acquisto di una casa per le vacanze, il mercato svizzero offre molte possibilità. Questo articolo mette in evidenza alcune delle cose che dovreste tenere a mente quando cercate la proprietà ideale nelle Alpi.

Cosa rende la Svizzera interessante?

Molti esperti del settore immobiliare fanno un cenno all'acquisto di una proprietà in Svizzera. La definiscono un'impresa a basso rischio, a lungo termine e un modo sicuro per far crescere il vostro capitale. Questo Paese ha un mercato immobiliare stabile, e quando la maggior parte dei mercati crolla, questo ha solo un piccolo calo. In secondo luogo, è la destinazione sciistica da sogno per la maggior parte degli amanti della vita all'aria aperta, cosa che mantiene alta la domanda di alloggi per tutto l'anno.

In terzo luogo, il Paese ha molto altro da offrire oltre allo sci: la cultura locale, le attività divertenti e la bellezza degli spazi aperti attirano i turisti tutto l'anno. Quando non c'è neve, la destinazione è un paradiso per gli amanti del golf che attira molto interesse.

Quali stazioni sciistiche acquistare?

In tutta la Svizzera ci sono decine di stazioni sciistiche straordinarie. Esploriamo tre delle più famose.

Flims Waldhaus

Quest'area vanta molte case vicine alle principali aree sciistiche. Troverete anche diverse proprietà in vendita vicino agli impianti di risalita. Così, potrete raggiungere i vostri sci preferiti in pochi minuti. Quest'area offre ben 220 chilometri di piste da sci e un'atmosfera alpina. Inoltre, se volete fare un giro tra le celebrità e i reali, Klosters è proprio dietro l'angolo.

Questa località accoglie visite tutto l'anno. Pertanto, non mancheranno i visitatori che avranno bisogno di un alloggio. I vostri potenziali clienti avranno vita facile perché l'aeroporto di Zurigo è a un'ora e mezza di macchina. Aspettatevi soprattutto visitatori europei, anche se il numero di quelli provenienti da tutto il mondo sta gradualmente aumentando.

Crans Montana

Crans Montana è una stazione sciistica per chi cerca il lusso. Ci sono anche appartamenti di lusso nel distretto di Sierre. La stazione è nata dalla fusione di due località, entrambe molto popolari. Si trova nel cuore delle Alpi svizzere, che registrano un gran numero di sciatori e snowboarder.

Questa città riceve visitatori tutto l'anno. Pertanto, è ideale per gli investitori immobiliari che desiderano ottenere un reddito da locazione. Quando i visitatori non si divertono sui 125 chilometri di piste da sci o sui 15 sentieri, possono migliorare le loro abilità di golf in uno dei quattro campi o assistere al torneo OMEGA European Masters.

Verbier

Verbier è nota per attirare gli sciatori più accaniti. La località offre anche appartamenti di lusso e chalet accoglienti. I visitatori possono inoltre usufruire di impianti di risalita con servizi di alto livello, terreni impegnativi e diversi percorsi fuori pista. I dilettanti hanno a disposizione diverse sezioni di pratica e possono essere guidati dalle scuole di sci.
Verbier

Alcuni dei servizi di lusso offerti ai visitatori di questa località includono saune, vasche idromassaggio all'aperto, depositi per gli sci, caminetti, terrazze e vasche idromassaggio. Una proprietà qui attirerebbe alcuni dei clienti più facoltosi.

Il processo di acquisto di una proprietà in Svizzera

Il processo di acquisto di una proprietà inizia con la consultazione di un portafoglio di proprietà in vendita in Svizzera. Visitate vari siti web online e trovate dettagli importanti come la posizione, il prezzo e le caratteristiche della proprietà in questione.

Una volta scelta la casa in cui investire, si inizia a firmare il contratto di prenotazione e a versare un deposito davanti a un notaio debitamente registrato per amministrare giuramenti. Quindi, prima di richiedere il permesso, si compila un questionario di stato civile. Una volta approvato lo stato civile, dovrete firmare l'atto di vendita entro 30 giorni. Il notaio si occuperà della documentazione necessaria per registrare l'immobile.

Contratto di prenotazione

Il contratto o accordo di prenotazione è solo un accordo per riservare l'immobile al suddetto acquirente. Durante questo periodo l'acquirente conduce una due diligence, paga un deposito e può assicurarsi un finanziamento per lo stesso. Questo contratto contiene le seguenti informazioni:

  • La descrizione dell'immobile e il suo indirizzo.
  • Il prezzo di acquisto e le condizioni di pagamento.
  • L'importo fornito come deposito di prenotazione, di solito dal 3% al 5% del prezzo di acquisto.
  • La durata entro la quale tutti i termini devono essere rispettati e la vendita completata.
  • Le conseguenze della violazione del contratto, che possono includere l'incameramento della caparra o di una parte di essa.

Una volta firmato il contratto di prenotazione, il venditore non può vendere l'immobile a terzi fino allo scadere del periodo indicato. Il deposito di prenotazione andrà ad aggiungersi al prezzo di acquisto. Anche se questo accordo non è obbligatorio per legge, è una pratica standard per proteggere tutte le parti coinvolte nella vendita.

Compilazione del questionario di stato civile

Il questionario di stato civile è un documento legale che raccoglie le informazioni dell'acquirente sul suo passato e sulla sua situazione finanziaria. Il questionario chiede anche informazioni sugli obblighi fiscali e sullo stato giuridico dell'acquirente. La maggior parte degli istituti di credito lo esamina al momento della richiesta di finanziamento. Serve come strumento per accertare la vostra affidabilità creditizia e determinare il vostro limite di finanziamento.

Tra le informazioni da inserire nel questionario figurano l'occupazione, i dati anagrafici, lo stato civile, gli obblighi fiscali, il reddito e l'eventuale presenza di persone a carico. Dovrete inoltre elencare tutti gli altri beni e le passività di cui disponete.

Posso acquistare una proprietà in Svizzera come non residente?

Potete acquistare una proprietà in Svizzera anche se siete stranieri. Tuttavia, sarete soggetti ad alcune restrizioni che gli acquirenti residenti non hanno. I residenti non hanno bisogno di permessi speciali per acquistare qualsiasi tipo di abitazione, sia essa una proprietà d'investimento o una casa per le vacanze.

I non residenti possono acquistare solo un immobile per investimento o una casa per le vacanze. È necessario un permesso speciale e prepararsi a pagare tasse più alte rispetto ai residenti. Inoltre, le opzioni di finanziamento possono essere limitate rispetto ai residenti. Tuttavia, anche con tutti questi accorgimenti, per i non residenti si tratta comunque di un'impresa redditizia.

Permessi per gli acquirenti di immobili non residenti in Svizzera

Il tipo di permesso speciale richiesto dipende dal modo in cui desiderate utilizzare la vostra proprietà e dalla vostra situazione. Se provenite da un Paese dell'EFTA/UE, potete acquistare la vostra abitazione principale senza bisogno di un permesso. Tuttavia, avrete bisogno di un permesso di soggiorno per acquistare la seconda casa e quelle successive.

Se invece non provenite da un Paese UE/EFTA, potete scegliere tra tre permessi di soggiorno con cui acquistare un immobile:

  • Permesso L, rilasciato ai visitatori che intendono soggiornare in Svizzera per meno di un anno.
  • Permesso C, un permesso di soggiorno permanente per coloro che vivono nel Paese da almeno 10 anni. Non prevede restrizioni.
  • Permesso B, un permesso di cinque anni per i visitatori che desiderano vivere e lavorare in Svizzera per lunghi periodi.

Con uno di questi permessi è possibile acquistare una prima o una seconda casa in Svizzera. Rivolgetevi al vostro avvocato per ottenere assistenza nella procedura di richiesta del permesso. Ricordate che il cantone o lo stato in cui acquistate la proprietà può avere requisiti aggiuntivi per i suoi acquirenti.

Acquisto nuovo o vecchio?

Ciascuna di queste opzioni presenta vantaggi e svantaggi. Nel caso di un immobile usato, si ha la certezza che sia conforme alle norme edilizie e che molto probabilmente si trovi in una posizione privilegiata. In alcune località non c'è spazio per nuovi sviluppi, soprattutto in riva al mare. Tuttavia, è necessario effettuare un'ispezione approfondita per essere sicuri che l'edificio mantenga ancora la sua integrità dopo anni di utilizzo.

D'altra parte, una nuova costruzione è molto probabile che abbia un ottimo aspetto e che necessiti di poche o nessuna modifica. Inoltre, è probabile che il reddito da locazione sia più elevato rispetto agli edifici più vecchi delle stesse dimensioni e caratteristiche. Tuttavia, è necessario verificare se l'edificio è conforme alle norme edilizie e ha raggiunto gli standard di efficienza energetica stabiliti. Ricordate che l'efficienza energetica è un punto di forza per la vendita in futuro. Infine, acquistate un edificio da costruttori affidabili e assicuratevi che abbia una garanzia.

Come scegliere uno chalet?

Gli chalet hanno una natura più tradizionale. Sono case “belle” che incorporano l'estetica oltre alla funzionalità. Vediamo alcune delle caratteristiche che dovreste controllare quando ne scegliete uno.

La maggior parte degli chalet in Svizzera ha un'atmosfera rustica, poiché è realizzata con materiali disponibili in loco come la pietra e il legno. Si integrano bene con l'ambiente circostante e offrono una buona vista sul paesaggio. È preferibile che sia dotato di un camino per riscaldarsi durante la stagione fredda. Inoltre, dovrebbe avere uno spazio esterno dove potersi rilassare e godere del fresco dell'aria aperta.

Avrete comunque bisogno di tutti gli altri servizi, come TV, cucina, WiFi e spazio abitativo. Al momento dell'acquisto, verificate che sia dotato di tutti questi elementi o il costo della loro installazione.

Infine, non dimenticate di verificare l'efficienza energetica di queste case. Rivolgetevi a un professionista per valutarla. Altrimenti, alcune delle caratteristiche di efficienza energetica che si possono trovare sono pareti isolate, finestre con doppi vetri e sistemi di riscaldamento convenienti.

Alcuni chalet sono dotati di caratteristiche di lusso, come una vasca idromassaggio o una spa. Se siete disposti a spendere di più per un migliore relax, potete sceglierne uno con queste caratteristiche.

Budget e finanziamenti

La maggior parte degli appartamenti per sciatori non sono economici. Pertanto, fate una ricerca e stabilite un budget che possiate rispettare. Controllate i costi aggiuntivi spiegati di seguito, poiché fanno parte del prezzo finale.
Verificate se uno degli istituti di credito del vostro Paese è disposto a finanziare l'acquisto di una casa in Svizzera. In Svizzera è possibile ottenere alcune opzioni di finanziamento, ma potrebbero essere piuttosto costose in quanto considerano l'investimento di un non residente più rischioso.

Tenere a mente i costi aggiuntivi

Oltre al prezzo generale di acquisto dell'immobile, dovrete sostenere altri costi che potrebbero aumentare significativamente il prezzo finale di acquisto. Questi costi includono le spese notarili, di registrazione e di trasferimento della proprietà. Inoltre, dovrete pagare fino al 3,3% di imposta sulle plusvalenze sul valore dell'immobile, a seconda della sua ubicazione. Ricordate che se acquistate in un'altra valuta, i tassi di cambio potrebbero farvi spendere di più.

Il Gruppo Suisse Immobilien ha le migliori offerte immobiliari in Svizzera

Suisse Immobilien Group è il vostro partner per l'acquisto di immobili in Ticino e in altre località di prestigio della Svizzera. Sia che siate una famiglia alla ricerca di una pittoresca casa di ritiro in Svizzera o di uno chalet per sciare, sia che siate un investitore alla ricerca di un investimento immobiliare a basso rischio e di qualità, abbiamo tutto ciò che fa per voi.

Visitate la Svizzera in qualsiasi momento, soprattutto durante la stagione delle feste, per ammirare la cultura e lo stile di vita vivaci della regione. In alternativa, esplorate i paesaggi mozzafiato e lo sci di fama mondiale delle Alpi svizzere prima di scegliere un immobile nelle vicinanze. Noi di Suisse Immobilien Group abbiamo esperienza nel mondo degli investimenti e delle vacanze. Vi guideremo attraverso il mercato immobiliare e renderemo l'acquisto di un immobile un'esperienza senza problemi.