IT
Ricerca

Acquistare immobili in Svizzera

In Svizzera, circa il 37,4% della popolazione locale è proprietario di una casa. Il più delle volte sono le persone di età superiore ai 65 anni che vivono in campagna a possedere la propria casa. A causa della sovrappopolazione delle grandi città, dell'elevata domanda di alloggi e delle pratiche burocratiche per l'acquisto di una casa, gli svizzeri acquistano immobili in campagna.

Title

Gli acquirenti e gli affittuari devono sapere come si forma il prezzo, dove è più vantaggioso cercare un alloggio e quali sono le difficoltà che si incontrano quando si acquista un immobile in Svizzera.

Suisse Immobilien Group è da molti anni un gruppo di professionisti che gestisce immobili nel Paese. L'azienda illustra le peculiarità del mercato locale a tutti gli interessati agli immobili svizzeri. Suisse Immobilien Group basa il suo lavoro sulla riservatezza e sull'approccio individuale.

Conviene affittare o comprare una casa in Svizzera?

Perché avete deciso di partire per la Svizzera? Siete studenti, lavoratori precari o desiderate una vacanza nel paradiso alpino? Come stranieri, potete affittare un'abitazione senza alcuna restrizione, ma l'acquisto di una proprietà ha le sue complessità. Per decidere tra l'affitto e l'acquisto, dovete valutare fattori come le finanze, la posizione e le considerazioni legali. I segmenti che seguono approfondiscono le trappole dell'acquisto di un immobile in Svizzera.

Mercato immobiliare in Svizzera: prezzi, posizioni migliori, insidie

Rispetto ad altri Paesi dell'UE, i prezzi degli immobili in Svizzera sono elevati. Tra il 2000 e il 2016, i prezzi sono aumentati dell'80%. Il passo successivo del governo svizzero è stato quello di abbassare artificialmente i costi. Il successivo aumento significativo è avvenuto nel 2020, ma solo del 2,1%.

Attualmente, un metro quadro a Zurigo costa 12.938 franchi, 13.967 a Losanna e 13.426 a Ginevra. I prezzi medi delle case in tutto il Paese sono di 1.10.000 franchi. Le banche locali sono disposte a concedere prestiti per l'acquisto di immobili a un tasso inferiore al 4% annuo.

Vale la pena contattare la Camera di Commercio e dell'Industria per ottenere le informazioni più aggiornate sul mercato immobiliare locale.

Gli stranieri possono acquistare immobili in Svizzera?

Prima di considerare l'acquisto di un immobile in Svizzera, rispondiamo a una domanda fondamentale. Potete farlo? E cosa bisogna fare per poter acquistare un immobile in Svizzera? La questione del visto è fondamentale se siete un espatriato interessato al settore immobiliare.

Stranieri di qualsiasi origine vs cittadini UE/EFTA non residenti

Gli stranieri non residenti hanno gli stessi diritti dei residenti nell'acquisto di un'abitazione in Svizzera se sono:

  • Cittadini dell'UE;
  • Cittadini EFTA;
  • che hanno un permesso di soggiorno permanente C in Svizzera.

In altre parole, questa categoria di stranieri può acquistare proprietà per svago, investimento, affari e residenza permanente.

Il permesso di soggiorno B concede ai non residenti il privilegio di procurarsi un immobile solo per la residenza permanente.

I soggetti a cui è vietato l'acquisto di immobili sono:

  • non rientrano nelle categorie precedenti;
  • non hanno un permesso di lavoro in Svizzera;
  • avere un permesso di lavoro di breve durata o stagionale.

La seconda categoria di stranieri può richiedere un permesso per l'acquisto di immobili, ma le regole variano da regione a regione.

Il processo di acquisizione di immobili da parte di stranieri, chiamato anche "Legge federale sull'acquisizione di immobili da parte di persone all'estero", è supervisionato dalla legge Lex Koller.

Lavorare in Svizzera e vivere altrove

Se volete lavorare in Svizzera ma preferite evitare l'acquisto o l'affitto di immobili, c'è un'altra possibilità. Le persone diventano guardie di frontiera al confine svizzero con la Germania o la Francia, affittano o comprano una casa all'estero, ma si recano in Svizzera per lavorare se hanno un permesso di lavoro.

Costi di acquisto di un immobile in Svizzera

Rispetto al resto d'Europa, le tasse sull'acquisto di una casa in Svizzera sono esigue. Il venditore dell'immobile si fa carico di spese che vanno dal 3,23% al 5,38%. Tuttavia, l'acquirente è soggetto ad aliquote fiscali variabili a seconda del cantone:

  • l'imposta sui trasferimenti immobiliari è pari a 0 a Zurigo e Zugo e dall'1% al 3,3% nelle altre città;
  • imposta sugli immobili 0,01-0,03% in media nel Paese;
  • la tassa di registrazione è dello 0,15%.

Un'altra spesa per l'acquisto di un immobile è l'onorario del notaio, pari allo 0,1% del costo totale.

Trovare la migliore proprietà da acquistare in Svizzera

Se avete deciso di affittare o acquistare una casa in Svizzera, vi diamo alcuni consigli su dove cercare. I giornali con annunci sono ancora parte della comunicazione tra clienti e venditori. Il vantaggio è che sono gratuiti. Lo svantaggio è che gli annunci potrebbero non essere più pertinenti. Anche le risorse online sono molto richieste e gratuite, ma dovrete risolvere tutti i problemi da soli con il rischio di imbattervi in truffatori. L'opzione più conveniente è un'agenzia immobiliare di fiducia, perché i team hanno accumulato per anni la loro esperienza nell'affitto o nell'acquisto di alloggi e conoscono le specificità della regione.

I principali portali immobiliari online per la ricerca di immobili

Ogni Paese ha le sue risorse online collaudate per la ricerca indipendente di immobili. Su questi siti, gli agenti e i proprietari di immobili pubblicano annunci sui prezzi e sulle condizioni delle abitazioni. In Svizzera, questi sono:

  • Homegate;
  • Alloggi temporanei UMS;
  • ImmoScout24;
  • ImmoStreet.

Trovare un'agenzia immobiliare in Svizzera

In Svizzera esistono unioni e organizzazioni di professionisti del settore immobiliare dove è possibile trovare informazioni sulle singole agenzie e sui fiduciari e accertarsi della loro competenza. Ad esempio:

  • L'Unione svizzera dei professionisti dell'immobiliare - è un'associazione di associazioni immobiliari dei cantoni francofoni;
  • L'Associazione Immobiliare Svizzera SVIT - è un club di professionisti del settore immobiliare che fornisce - supporto e incoraggia il loro sviluppo;
  • Associazione APF-Hev - è un'associazione di proprietari terrieri.

Le maggiori agenzie immobiliari della Svizzera:

  • Moser Vernet & CIE;
  • Wincasa;
  • Privera;
  • Naef (francofoni);
  • GSP (francofono);
  • Suisse Immobilien Group (multilingue).

Perché scegliere di lavorare con Suisse Immobilien Group?

Suisse Immobilien Group è una società fiduciaria immobiliare con una ricca storia. L'azienda è stata fondata da Maurizio Botti ed è attualmente gestita dai figli Filippo, Martino e Paolo Botti. La società è saldamente inserita nel tessuto immobiliare svizzero e ha stretti rapporti con fondi, banche e investitori.

Il Gruppo Suisse Immobilien è membro certificato dell'Associazione immobiliare svizzera SVIT e dell'Associazione dei proprietari fondiari APF-Hev.
L'azienda si impegna a garantire professionalità, riservatezza e profonda conoscenza delle specificità locali della Svizzera, valorizzando i propri clienti come membri della famiglia e basando il proprio lavoro sul profilo di ciascun cliente.

Come acquistare un immobile in Svizzera

Una volta individuata la casa dei vostri sogni, inizia il vero lavoro. Dovete trovare il coraggio di fare un'offerta, navigare nelle complesse acque delle opzioni di mutuo, accordarvi con il venditore e firmare un contratto vincolante.

Si tratta di un processo lento e complesso, soprattutto in Svizzera, dove può durare anche tre mesi. E ricordate di tenere da parte un bel po' di spiccioli, perché le tasse possono assorbire rapidamente il 5% del prezzo d'acquisto, e in alcune zone le imposte sul trasferimento di proprietà raggiungono il 3%.

Scegliere una proprietà in Svizzera

In Svizzera non è consuetudine richiedere un'ispezione professionale di un immobile che si è interessati ad acquistare. Il venditore non ha l'obbligo di rivelare eventuali problemi. Un sopralluogo può fornire informazioni preziose su potenziali problemi, soprattutto per gli immobili più vecchi.

Gli immobili in Svizzera sono di tutte le forme e dimensioni, dalle grandi case indipendenti alle unità compatte in blocchi chiusi. Per garantire che le case di nuova costruzione soddisfino gli standard di sostenibilità ed efficienza energetica, Minergie è emerso come punto di riferimento, con il 10-25% dei nuovi edifici in varie regioni che hanno ottenuto la certificazione Minergie negli ultimi due decenni.

In Svizzera, anche le case unifamiliari possono avere costi di servizio annuali per coprire la manutenzione di spazi comuni come parcheggi, pontili per barche o strade private. La tassa per gli appartamenti può aggirarsi intorno all'1% del prezzo di acquisto all'anno.

Le imposte sugli immobili in Svizzera variano molto da comune a comune e da cantone a cantone, quindi è bene informarsi sulle aliquote di tassazione durante la ricerca di potenziali proprietà.

Ottenere un mutuo in Svizzera

In Svizzera, prima di poter offrire un immobile, è necessario ottenere un mutuo da una banca. Tuttavia, è possibile stipulare un mutuo direttamente con gli istituti di credito. Molte persone lavorano con un broker ipotecario che può aiutare a facilitare le trattative con il venditore e l'istituto di credito. Il broker può anche firmare il contratto per conto del cliente.

Quando richiedete un mutuo, l'istituto di credito valuta l'immobile che state cercando e determina se avete i requisiti per ottenere un prestito. In genere, per avere i requisiti necessari è necessario versare un anticipo pari ad almeno il 20% del valore dell'immobile, di cui almeno il 10% in contanti.
Se riuscite a racimolare il 20% di deposito richiesto, probabilmente potrete permettervi una casa in Svizzera.

Fare un'offerta immobiliare in Svizzera

L'importo che potete prendere in prestito tramite un mutuo influisce in modo significativo sull'entità della vostra offerta per l'acquisto di un immobile. Una volta definita la richiesta, dovrete comunicarla al venditore tramite il vostro agente immobiliare o direttamente. È bene ricordare che in Svizzera gli agenti immobiliari tendono a lavorare per il venditore, quindi prendete le loro affermazioni con le molle.

Se il venditore accetta la vostra offerta, a questo punto potrebbe esservi richiesto di versare una caparra, che un notaio tratterrà in deposito. Per essere sicuri di avere una chiara comprensione di quando e in quali circostanze la caparra verrà incamerata o restituita, è essenziale avere un accordo scritto.

È inoltre fondamentale informare il fornitore del mutuo che l'offerta è stata accettata e completare tutte le pratiche rimanenti. La società ipotecaria comunicherà al notaio che il pagamento è stato effettuato e che la vendita può procedere.

Completare un acquisto immobiliare in Svizzera

Quando si acquista un immobile in Svizzera, un notaio gestisce il trasferimento del titolo di proprietà. In alcuni cantoni, i notai sono funzionari pubblici che lavorano sia con l'acquirente che con il venditore.
Il notaio è responsabile di quanto segue:

  • redazione del contratto;
  • conservazione sicura dei fondi dell'acquirente nel deposito a garanzia;
  • condurre il trasferimento ufficiale della proprietà;
  • registrazione del cambio di proprietà;
  • garantire la conformità a tutti i requisiti legali;
  • fornire raccomandazioni sulla legalità e sulla legittimità della transazione.

Il notaio è una figura indispensabile nel processo di trasferimento della proprietà. Il suo ruolo è quello di tutelare gli interessi dell'acquirente e del venditore, garantendo che la transazione si svolga senza intoppi e senza ritardi.

Contratti di vendita in Svizzera

In Svizzera è consuetudine che sia un notaio a redigere il contratto d'acquisto e in alcune regioni ciò è addirittura richiesto dalla legge. Tuttavia, se si desidera approfondire le località o comunicare fluentemente nella lingua locale, è consigliabile consultare un avvocato.

Secondo il diritto svizzero, acquirenti e venditori devono conoscere la lingua locale o far firmare una persona autorizzata a loro nome. In caso contrario, devono nominare un rappresentante capace di agire per loro conto.

È fondamentale comprendere ogni aspetto del contratto di vendita per assicurarsi di prendere una decisione informata e per evitare che si verifichino problemi in futuro.

Trasferirsi nella proprietà svizzera

Assicurazione

In Svizzera sono disponibili due tipi di assicurazione per i proprietari di casa:

  • assicurazione del contenuto per proteggere i beni della casa;
  • l'assicurazione di responsabilità civile che copre gli - incidenti che coinvolgono i visitatori della vostra casa.

I seguenti tipi di assicurazione sono facoltativi.

D'altra parte, l'assicurazione sugli edifici è un requisito indispensabile se state progettando di acquistare un immobile in Svizzera. Questo tipo di assicurazione copre solitamente i danni causati da disastri naturali come incendi, inondazioni e altre calamità. Inoltre, è possibile aggiungere ulteriori coperture alla polizza per salvaguardare la proprietà da eventi imprevisti.

Servizi e telecomunicazioni

Oltre a garantire la copertura assicurativa, è necessario predisporre le utenze come elettricità, acqua, internet e servizi televisivi. In genere, in Svizzera sono le aziende private a fornirli, quindi è necessario esplorare le opzioni per trovare le tariffe e i servizi più adatti.

Costruire una casa in Svizzera

Se avete l'ambizione di costruire la vostra proprietà in Svizzera, potete ottenere un permesso. Tuttavia, ricordate che i terreni svizzeri hanno un prezzo elevato, con tariffe che vanno da 150 a oltre 2.000 franchi al metro quadro. Il costo medio si aggira in genere sui 350 franchi al metro quadro.

Ricordate che i costi di costruzione variano in base al tipo di casa, al numero di piani e ai materiali utilizzati. Fortunatamente, è possibile trovare online dei calcolatori dei costi che vi aiuteranno a capire meglio quanto vi costerà.

Vendere una casa in Svizzera

La vendita di una casa in Svizzera è accompagnata da costi per il venditore del 3-5%. Se vi rivolgete a un'agenzia, prevedete una commissione di almeno lo 0,5% del prezzo di vendita. L'imposta sulle plusvalenze è applicabile anche alla vendita di immobili in Svizzera, e potreste essere soggetti all'imposta anche se decidete di regalare la proprietà a qualcuno.

Il venditore è tenuto a informare l'acquirente di eventuali difetti dell'immobile.

La vendita di un immobile in Svizzera è un processo complesso che prevede diverse fasi. Innanzitutto, è necessario stabilire un prezzo di vendita basato su un esperto o su uno strumento di valutazione online. Successivamente, è necessario creare un documento di vendita dettagliato che metta in evidenza le migliori caratteristiche dell'immobile con foto di alta qualità, planimetrie e una descrizione convincente.

Per trovare un agente affidabile potete rivolgervi a organizzazioni come l'Associazione svizzera dell'immobiliare (SVIT), l'Unione svizzera dei professionisti dell'immobiliare (USPI Suisse) o il Suisse Immobilien Group.

Una volta trovato un acquirente, è necessario redigere un contratto con un notaio per garantire che tutti i requisiti legali siano soddisfatti. A seconda del cantone, il notaio può essere pubblico o privato.

Ristrutturare una casa in Svizzera

Se state acquistando una casa in Svizzera costruita prima degli anni '80, prendete in considerazione una ristrutturazione parziale o completa. Ciò migliorerà notevolmente la qualità della vita, migliorerà l'efficienza energetica nel lungo periodo e aumenterà il valore di mercato nel caso in cui vogliate vendere la casa.
Una ristrutturazione completa di un immobile svizzero può costare diverse centinaia di migliaia di franchi. È saggio accantonare una certa percentuale del valore del nuovo edificio - circa l'1-1,5% o più ogni anno - per i lavori di ristrutturazione, idealmente fin dall'inizio, e riparare l'edificio in più fasi.

Volete saperne di più?

Avete letto le istruzioni dettagliate su come acquistare una casa in Svizzera, su chi può farlo e su cosa dovete considerare all'ufficio postale. Avete ancora delle domande? Avete una situazione più specifica?

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande. Compilate il modulo di contatto e vi risponderemo al più presto.