IT

Le 9 attività più divertenti da fare a Ginevra per tutti

Quando è stata l'ultima volta che ha sciato, fatto paddleboarding, esplorato la storia o si è concesso una degustazione di cioccolato? Può fare tutto questo e molto altro ancora in un unico posto: Ginevra. Situata nella parte più occidentale della Svizzera, Ginevra è la seconda città più grande dopo Zurigo. Se sta visitando o ha intenzione di vivere qui, si prepari a trascorrere momenti indimenticabili.
Ginevra

Cose da fare a Ginevra

Ecco alcune delle cose che possono rendere interessante la vostra visita a Ginevra:

  1. Iniziate la vostra avventura al Jet d'Eau

Perché il Jet d'Eau? È molto alto, spruzza acqua fino a 140 metri di altezza: potete immaginarlo come se ci fossero 35 giraffe una sopra l'altra. Il Jet d'Eau si trova anche sul Lago di Ginevra, il che significa che avrete la possibilità di vedere splendidi riflessi e arcobaleni nebbiosi dalla fontana.

Non potrete fare a meno di scattare qualche foto. I punti migliori sono il Pont du Mont-Blanc e la Promenade du Lac, lungo la riva sinistra del lago. Anche i Bains des Paquis e il Parc des Bastions offrono una vista spettacolare. Se desiderate scattare foto più ravvicinate, potete prendere un taxi boat o semplicemente un traghetto CGN.

  1. Visitate il centro storico

Il centro storico di Ginevra presenta interessanti strade acciottolate, edifici secolari e cortili nascosti. Può iniziare a esplorare la città da Place du Bourg-de-Four (la piazza più antica). È fiancheggiata da alcune boutique che vendono vasi decorativi unici, articoli di cartoleria e accessori di moda. Prendere una tazza di caffè in uno dei bar disponibili è anche un'ottima opzione.

La città ospita la Cattedrale di San Pietro ed è un ottimo punto per ammirare la città dall'alto. C'è però un inconveniente: per raggiungere la cima della torre è necessario salire 157 gradini, ma ne vale la pena. Prima di lasciare il centro storico, scoprite il segreto Passage de Monetier!

Nota: il passaggio è aperto solo una volta all'anno.

  1. Interagisci con la storia al Parc des Bastions

Il parco si trova a pochi passi dal centro storico. Qui si trova il famoso Muro della Riforma, con le statue giganti dei personaggi chiave della Riforma. È quindi un luogo ideale per conoscere una parte della storia di Ginevra.

Potrete anche rilassarvi all'ombra di alberi secolari, giocare a scacchi giganti o fermarvi in un caffè in Place de Neuve per uno spuntino prima di passare alla destinazione successiva.

Nota importante: il mercatino delle pulci di Plainpalais si trova nelle vicinanze. Potreste fare una passeggiata e acquistare oggetti d'antiquariato, tesori vintage e artigianato locale in vendita.

  1. Scoprite l'orologeria al Museo Patek Philippe

Vi piacerebbe conoscere la storia dell'orologeria ginevrina? Il Museo Patek Philippe è il luogo ideale. Espone una vasta gamma di orologi del XVI secolo, tra cui un'interessante collezione dei capolavori di Padre Philippe.

Potrete ammirare da vicino la maestria artigianale e partecipare a visite guidate per comprendere meglio l'eredità dei diversi marchi. Se siete appassionati di orologeria, vale la pena visitare la biblioteca con una collezione esclusiva di libri e documenti che descrivono in dettaglio l'arte e la scienza che stanno dietro alla produzione degli orologi.

Desiderate un'esperienza più interattiva? All'esterno del museo ci sono alcuni laboratori di orologeria che possono aiutarvi.

Suggerimento: prima di visitare il museo, verificate gli orari di apertura esatti.

  1. Concedetevi un tour del cioccolato

Volete concedervi una delizia? Un tour del cioccolato è l'ideale. Prendetevi il tempo per assaporare il cioccolato svizzero! È tra i migliori al mondo. La regione vanta diverse cioccolaterie, come Favarger, La Maison du Rhone e Auer. Molte offrono degustazioni che consentono di imparare l'arte della cioccolateria e assaggiare le creazioni più raffinate.

Per un'esperienza ancora più emozionante, prenda in considerazione un Choco pass e visiti le varie cioccolaterie della città. Chissà, potrebbe ritrovarvi con una o due borse piene di deliziosi souvenir!

  1. Scoprite gli affari internazionali presso la sede delle Nazioni Unite

Ginevra ospita la sede europea delle Nazioni Unite; vale la pena fermarsi per avere un assaggio della diplomazia internazionale. Visitate le grandi sale conferenze, scoprite il ruolo che Ginevra svolge nel mantenimento della pace internazionale e, se siete fortunati, potreste assistere a una sessione dal vivo! La vostra visita non sarà completa se non vi fermate al negozio di souvenir.

Potrete acquistare alcuni souvenir: francobolli in edizione limitata, gioielli fatti a mano, bandiere con l'emblema delle Nazioni Unite e molto altro ancora. L'Ariana Park si trova proprio dietro l'angolo e offre una splendida vista sulla città, quindi vale la pena visitarlo. Potrete anche ammirare la bellezza dei pavoni che vagano liberamente nel parco.

  1. Esplorate la scienza al CERN

Un po' di conoscenza in più, questa volta sulla fisica al CERN (l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare), non guasta mai. Situato a Ginevra, al confine tra Svizzera e Francia, il luogo è un centro internazionale per la scienza avanzata. Qui potrete esplorare mostre sulla fisica delle particelle e partecipare a laboratori e lezioni di scienze.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, non è necessario avere conoscenze di fisica per godervi la visita; l'esperienza è pensata per essere accessibile e coinvolgente per tutti. Gli argomenti complessi sono suddivisi in esperienze semplici, visive e pratiche.

Si consiglia vivamente di prenotare una visita guidata per sfruttare al meglio la visita. Alcuni tour offrono anche la possibilità di dare un'occhiata alle strutture sotterranee e alle sale di controllo. Non perdete l'occasione di vedere cosa serve agli scienziati per svelare alcuni dei misteri del nostro universo!

  1. Scivolate sul Lago di Ginevra su una tavola da paddleboard

Dovreste provare il paddleboard sul Lago di Ginevra. Non importa se siete principianti o esperti, l'esperienza sarà sicuramente magica e indimenticabile. Basta stare in piedi su una lunga tavola da surf e pagaiare sull'acqua. E la parte migliore? Potrete godere di una vista mozzafiato sul Monte Bianco, sul Jet d'Eau e sull'affascinante skyline di Ginevra. Non preoccupatevi se cadete di tanto in tanto. Fa parte del divertimento! Se necessario, sono disponibili anche tour guidati o lezioni.

Suggerimento: provate il paddleboarding all'alba o al tramonto, quando il lago riflette i toni dorati del cielo. Lo adorerete!

  1. Sciate sulle Alpi svizzere

Volete staccare la spina? Andate sulle Alpi. Sono a breve distanza dalla città e potete trascorrervi un'intera giornata. Ci sono molte stazioni sciistiche dove è possibile prenotare. Inoltre, troverete sicuramente piste adatte al vostro livello, oltre a spettacolari paesaggi alpini. Avete bisogno di lezioni di sci o di uno chalet accogliente per riscaldarvi dopo una giornata vivace sulla neve? È possibile. Se non vi piace lo sci alpino, potete provare le ciaspole o lo sci di fondo per un'esperienza più rilassante.

Possedere un pezzo di Ginevra

Ginevra è un luogo fantastico in cui vivere e decidere di acquistare un immobile qui è una mossa intelligente. Suisse Immobilien Group, un'agenzia immobiliare affidabile con sede a Lugano, vi aiuterà a individuare la scelta ideale. Grazie alla nostra esperienza nel settore, vi garantiamo un'esperienza di acquisto senza intoppi. Vi guideremo inoltre in ogni fase del processo.

Agenzia immobiliare a Lugano (Ticino)